Europan12 - la città Adattabile

PLUG IT Gjilan è una proposta per trasformare il centro della città in uno spazio pedonale amichevole.
Come un "plugin", il nuovo disegno di uno spazio pubblico pedonale ed adattabile nella zona di progetto cambierà funzioni e connessioni all'interno ed intorno al centro di Gjilan.
Lo spazio pubblico è il plugin più adattabile, il "collante" per collegare tutti i pezzi della frammentazione urbana: le nuove funzioni con quelle esistenti, la morfologia urbana "ottomana" con quella socialista, il rurale - naturale con l'urbanizzato e artificiale. Lo spazio pubblico è l'obiettivo principale del progetto PLUG IT Gjilan: una nuova " piazza" di oltre 11.000 mq luogo più importante di auto-rappresentazione della popolazione Gjilan, un luogo per tutti.
PLUG IT Gjilan definisce una strategia per tenere lontano la mobilità privata dalla zona centrale, proponendo una forte "r-evoluzione" per la mobilità e gli spazi pubblici. PLUG IT Gjilan fa proposte che definiranno una visione a lungo termine, un processo che passo dopo passo cambierà la configurazione urbana di Gjilan.
Il processo deve partire da una riorganizzazione della mobilità: esso rappresenta assolutamente una priorità per rendere possibile ogni tipo di trasformazione urbane.

PAESAGGIO  la stanza C

TEAM  la stanza C - rizoma Architetture

ANNO  2013

CLIENTE  Concorso

LUOGO  Gjilan - Kossovo

altri progetti