Mulino del Voglio

Situato a Pian del Voglio, piccola comunità montanara appartenente al Comune di San Benedetto Val di Sambro, un Mulino del 300 di origine benedettina costituirà la sede di Pianta Stabile, Associazione Culturale che si occupa di non udenza.

Il progetto di riqualifica prevede la cerazione di un luogo in cui sia possibile tornare alla tradizione, in un rapporto tra vita privata e lavoro equilibrato, strettamente legato alla natura.

L'obiettivo alla base dell'intero progetto è l'inclusione sociale, ovvero la volontà di accogliere all'interno dello stesso spazio culturale udenti e non, per creare un dialogo tra loro. Proprio per questo motivo, il progetto tiene conto di spazi aperti per facilitare la visuale, e di conseguenza la comunicazione, tra i vari ospiti del Mulino.

La struttura del Mulino, economicamente ed energeticamente autosufficiente, contiene sia un’attività per la produzione locale di birra e farina, sia servizi poli-specialistici alla persona di differente natura (corsi di formazione, corsi LIS - linguaggio dei segni, laboratori e spazi artistici e teatrali, da adibire a sala mostre) sviluppati e gestiti anche attraverso la collaborazione di specialisti nei vari settori artistici.

PAESAGGIO  la stanza C

ANNO  2017/ in corso

CLIENTE  privato

LUOGO  Pian del Voglio (BO)

GRUPPO  la stanza C

altri progetti